GNU Terry Pratchett

Un uomo non è morto finché il suo nome viene ancora pronunciato” – Terry Pratchett, “Going Postal” prologo cap. 4

In onore di Sir Terry Pratchett, la Rete ha escogitato un memoriale particolarmente appropriato.

Nel 33esimo romanzo di Pratchett, Going postal, i “Clacks” sono una serie di torri semaforiche che si basano vagamente sul concetto del telegrafo. Inventate da un artificiere, le torri possono inviare messaggi “alla velocità della luce” usando codici standad. Tre di questi codici sono di particolare importanza:

  • G: invia il messaggio
  • N: non loggare il messaggio
  • U: inverti il messaggio alla fine della riga e reinvialo di nuovo

Quando un operatore delle torri morì, il suo nome, John Dearheart, venne fatto rimbalzare sui clacks con “GNU” davanti, per far continuare la sua memoria per sempre, o almeno finché le torri fossero rimaste in piedi. D’altra parte, “essendo morti, meglio passare il tempo a volare per le torri che sottoterra”.

Sembra appropriato, quindi, ricordare Sir Terry Pratchett con un simile messaggio sui moderni Clacks, cioè Internet. Il suo nome verrà pronunciato in modo discreto, e solo chi dovesse andare a cercarlo potrà vederlo. È come se i computer sussurrassero il suo nome, ridacchiando sommessamente.

Qui trovate tutti i modi per farlo; ci sono sistemi per server Web, server di posta, script PHP, plugin per WordPress e molti altri metodi.

Questo blog aderisce, aggiungendo un header HTTP X-Clacks-Overhead con valore ‘GNU Terry Pratchett’ a tutte le pagine non admin.

(immagine cc-by-sa da http://commons.wikimedia.org/wiki/File:10TerryPratchett02.jpg)