Word Wise è una funzionalità dei file .mobi che permette, nel momento in cui non si conosce una parola, di cliccarci e vederne il significato. Il significato viene memorizzato dentro il file .mobi, in un database interno. In genere il significato viene estratto da Oxford Dictionary o da Wikipedia.
I libri su Amazon che hanno attivato questa funzionalità lo hanno indicato nei “Dettagli prodotto”:
Per abilitare Word Wise sul proprio dispositivo, dopo aver controllato di avere l’ultima versione software disponibile, seguite i due passaggi:
- Dalla schermata iniziale, toccate l’icona Menu (i tre pallini in verticale o le tre linee in orizzontale) e selezionate Impostazioni.
- Selezionate Opzioni di lettura e Apprendimento lingua. Accanto alla funzione Word Wise, selezionate Acceso.
Per abilitare il Word Wise su un .mobi esistente esiste una procedura, anche se è piuttosto complicata. Bisogna:
- Avere Calibre installato
- Installare wisecreator
- Eseguire wisecreator su un file .mobi
Calibre
Potete scaricare calibre da https://calibre-ebook.com/
Se non lo avete, fa molto comodo per gestire i propri ebook, per convertirli da un formato a un altro e per molte altre cose.
Installare wisecreator
Wisecreator è un software libero che permette di aggiungere le informazioni di Word Wise a libri .mobi anche non scaricati da Amazon.
La homepage del progetto è questa: https://github.com/tmilovanov/wisecreator
Con Windows, potete scaricare l’eseguibile da qui: https://github.com/tmilovanov/wisecreator/blob/master/executables/wisecreator.exe
Attenzione! Windows 10 non permette di eseguirlo perché è un exe non firmato, al momento non lo si può usare.
Create una cartella “wisecreator” sul desktop e spostateci dentro il file wisecreator.exe appena scaricato.
Eseguite wisecreator su un file .mobi
Copiamo il nostro file .mobi nella stessa cartella “wisecreator” sul desktop. Nell’esempio, il nostro file si chiamerà “pippo.mobi”. Se avete un nome di file contenente spazi o altri caratteri strani, meglio rinominarlo eliminando questi caratteri.
Il comando wisecreator deve essere eseguito da linea di comando. Per farlo, aprite un “prompt dei comandi” di Windows. Dateci i seguenti comandi:
cd c:\Users\vostronome\Desktop\wisecreator
wisecreator.exe pippo.mobi
Nota: al posto di “vostronome” dovrete mettere il nome del vostro utente, es. io ho c:\Users\eugenia\Desktop\wisecreator. Al posto di “pippo.mobi” dovrete mettere il nome del vostro file.
Con questo sistema vengono inseriti dei link alle pagine di Wikipedia collegate alle singole parole del libro.